Whistleblowing | Boni
https://www.bonispa.it/sites/default/files/styles/slide_home/public/default_images/shopinteriorpanorama.jpg?itok=Bsv7rswU

Whistleblowing

INFORMATIVA WHISTLEBLOWING PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI AZIENDALI
Ai sensi del D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24


La presente informativa è rivolta a tutti i soggetti che si rapportano con la Boni S.p.A. e sono legittimati alla segnalazione di eventuali illeciti aziendali in cui fossero direttamente coinvolti o di cui fossero venuti a conoscenza.
Scopo della presente è di informare i potenziali soggetti segnalanti in maniera chiara e sintetica sul canale di segnalazione messo a disposizione per il cd. Whistleblowing, tramite la pubblicazione della presente informativa sul sito www.bonispa.it e tramite l’affissione nella bacheca aziendale. A tal proposito, Boni S.p.A.si riserva il diritto, a sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere qualsiasi parte della presente informativa in qualsiasi momento.
Ulteriore scopo della presente è di informare tutti i dipendenti che potrebbero essere citati nelle segnalazioni presentate attraverso i canali interni di denuncia, in relazione a presunte violazioni in diverse circostanze (vittime, testimoni di comportamenti scorretti o per qualsiasi altra circostanza).


1. Canali di segnalazione
I canali previsti dalla normativa di riferimento sono i seguenti:

  • interno (nell’ambito del contesto lavorativo);
  • esterno (ANAC);
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
  • In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno (nelle modalità sotto riportate) e, solo al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.
    Al fine della ricezione di segnalazioni tramite canale interno, il segnalatore può fruire di canali di comunicazione a mezzo posta e tramite piattaforma informatica, come di seguito illustrati.

    Segnalazione a mezzo posta
    Nel caso in cui il segnalante intenda utilizzare il canale effettuare una segnalazione scritta, deve indirizzare la comunicazione a:

    Boni S.p.A.
    Via Ribes 79/D
    10010 Samone
    c.a. Ufficio Segnalazioni Whistleblowing
    RISERVATO/CONFIDENZIALE

    La corrispondenza sarà aperta unicamente dal soggetto delegato e formalmente incaricato per la gestione del canale, che è tenuto al puntuale rispetto delle cautele progettate per garantire la riservatezza del segnalante.

    Piattaforma informatica
    La piattaforma informatica è accessibile mediante link presente sulla home page della Società. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile inserire la propria segnalazione mediante semplice compilazione del form prestabilito. La piattaforma informatica offre la massima tutela a protezione dell’identità del segnalante.
    Si ricorda che la tutela del segnalante non può essere garantita qualora sia accertata l’infondatezza e il carattere diffamatorio della segnalazione, configurando in tal modo un comportamento doloso del segnalante.



    2. Soggetti legittimati
    Sono legittimati all’invio di segnalazioni di illeciti aziendali, tutti i soggetti elencati all’art.3 del D.lgs. n. 24/2023. A titolo esemplificativo e non esaustivo la segnalazione può avvenire da parte:

  • dei dipendenti di Boni S.p.A. (sia lavoratori di struttura che lavoratori somministrati);
  • di liberi professionisti/consulenti/lavoratori autonomi, ivi compresi quelli con rapporto di collaborazione che intrattengono rapporti con Boni S.p.A.
  • lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici


  • 3. Tipo di segnalazioni ammesse
    Oggetto della segnalazione possono essere tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o privato, quali ad esempio:

  • comportamenti attuati in violazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, del codice etico o di altre disposizioni interne all’organizzazione;
  • comportamenti illeciti rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001;
  • comportamenti perseguibili sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
  • comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d’immagine o alle altre risorse di Boni S.p.A.;
  • comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la protezione dei dati personali e la sicurezza delle reti e sistemi informativi.
  • Non sono consentite segnalazioni basate su un interesse esclusivamente personale, su semplici sospetti privi di alcun fondamento, nonché le rimostranze relative solo al proprio rapporto di lavoro.


    4. Iter procedurale per segnalazione interna
    Come evidenziato al punto 1., il soggetto che intende effettuare una segnalazione interna può procedere tramite invio postale (cartaceo) della segnalazione stessa, oppure accedendo alla piattaforma informatica dedicata, accessibile dal sito web aziendale www.bonispa.it. La pagina iniziale del sito fornisce una introduzione generale e il link per il collegamento alla piattaforma Whistleblowing – SignalACT (signalact-inaz.it). A seguito dell’accettazione dell’informativa privacy, è possibile scegliere le modalità di segnalazione (testuale o audio) e quindi procedere con la compilazione del form (nel caso di segnalazione testuale) o con la registrazione del messaggio (nel caso di segnalazione audio), con la facoltà di allegare documenti, immagini (file elettronici) reputati utili a sorreggere e/o integrare la segnalazione di illecito. Al segnalante viene indicato il numero di protocollo della segnalazione, necessario per seguire gli aggiornamenti e gli esiti riguardanti la sua segnalazione.

    Entro il termine di 7 (sette) giorni la segnalazione viene presa in carico ed il segnalante può avere il riscontro di questo attraverso un messaggio di avviso di ricevimento pubblicato all’interno del portale.
    In ogni caso, anche qualora la segnalazione non costituisca un illecito e/o, risulti infondata o erroneamente presentata (per via dei suoi contenuti) su canale inidoneo, viene fornito un riscontro al segnalante entro 3 (tre) mesi dalla data di avviso di ricevimento.



    5. Conservazione della documentazione inerente alle segnalazioni
    Ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. 24/2023, le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’art. 12 del D. Lgs. 24/2023 e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento (UE) 2016/679 e 3, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 51 del 2018.


    6. Osservanza del divieto di atti ritorsivi
    In ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 17 del D.lgs. n. 24/2023 Boni S.p.A. osserverà il divieto di porre in essere qualsiasi atto ritorsivo nei confronti dei segnalanti.


    7. Responsabilità del segnalante
    Boni S.p.A. rammenta la responsabilità civile, penale e disciplinare in capo al segnalante in caso di segnalazioni risultate a seguito di accurate indagini: non veritiere, calunniose e/o diffamatorie, nonché manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti e in ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione dell’istituto.



    Per procedere con l’inoltro della segnalazione siete pregati di cliccare sul seguente link:
    Whistleblowing – SignalACT (signalact-inaz.it)